Il dottor Christopher Hillman

Il dottor Christopher Hillman
Dottore nomade nelle montagne dell'Himalaya

Paese di origine: USA

kv1

A 14.000 piedi sul livello del mare, il dottor Christopher Hillman viaggia in moto tra diverse comunità che forniscono assistenza sanitaria per emergenze e visite a domicilio. Lavora spesso dalla cima di un ghiacciaio e dalla panca di bambù che funge da sala d'attesa, con 60 posti a sedere.

“Avrai scorte mediche e farmaci limitati. L'ospedale occidentale più vicino sarà a tre giorni di distanza. Ti verrà richiesto di fornire cure primarie, nonché servizi pediatrici, ostetrici, ginecologici e chirurgici, ti sarà anche richiesto di eseguire tutti i lavori di laboratorio, diagnosticare e curare tutti i pazienti".

“Siamo alle frontiere di un nuovo mondo e gestiamo un pianeta sovraccaricato. Alla fine, tutta l'umanità è accusata del caso di questo pianeta, della sua gente e di tutte le sue forme di vita. Quando le nostre azioni riflettono questo, allora forse possiamo essere nobili".

kv1kv1kv1

Punti salienti della carriera:

* Il dottor Christopher Hillman ha conseguito una laurea in medicina avanzata in salute riproduttiva e medicina tropicale presso il Royal College of Obstetricians and Gynecologists e la Liverpool School of Tropical Medicine.

* Ha anche frequentato il Center for Continuing Professional Education presso la Harvard School of Public Health.

* Dopo la laurea, i suoi 20 anni di carriera internazionale lo hanno portato in più di 20 paesi per praticare la medicina e apprendere nuove tecniche mediche. Il suo scopo è prevenire la malattia o ridurre la sofferenza degli altri.

* Gli sforzi medici del dottor Hillman sono avventurosi. Ha completato le consegne nel buio pesto durante le interruzioni di corrente. A un certo punto, si è ritrovato a lavorare in una zona pericolosa e gli è stato detto di non lasciare mai l'ospedale di notte. Ha riattaccato le dita su un tavolo di legno in alta montagna in pieno inverno, con mezzo villaggio a guardare.

* Oltre a fornire assistenza sanitaria di base, il Dr. Hillman aiuta le comunità a migliorare gli standard generali di salute e igiene. Ad esempio, ha costruito serre e strutture per la conservazione degli alimenti, sviluppato latrine e sistemi di gestione dei rifiuti in aree che ne erano sprovviste e assicurato cucinare e acqua potabile pulita per innumerevoli villaggi.

* Al suo ritorno annuale in montagna, il dottor Hillman accompagna un gruppo annuale di nuovi medici britannici alla scoperta delle prove e delle gioie della vita sull'Himalaya. "Il mio desiderio è condividere la mia esperienza con gli altri e spero che la loro risposta sia di partecipazione e comprensione. Questo è davvero un momento straordinario della mia vita".